immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine

ARCHIVIO NOTIZIE




Calendario riscossione assegno a partire dal 22 febbraio

Pagamento delle pensioni di marzo

Allo sportello postale in base all'ordine alfabetico del proprio cognome


Il calendario per marzo è stato fatto, come di consueto, rispettando lo scaglionamento in ordine alfabetico, a seconda dell'iniziale del cognome. (Leggi tutto)





Pubblichiamo nell’apposita sezione la puntata del 26 gennaio di FNP Informa, la trasmissione gestita dal sindacato dei pensionati CISL di Bergamo. In questo numero, lo scarso ricorso all’assistenza domiciliare nella nostra provincia; il boom di badanti regolarizzate grazie all'azione di emersione dal lavoro nero promossa dal Governo; la proroga delle esenzioni per patologia e le informazioni INAS su come fare la domanda per l'invalidità civile.

















Pubblichiamo nell'apposita sezione la puntata del 12 gennaio di FNP Informa, la trasmissione gestita dal sindacato dei pensionati CISL di Bergamo. In questo numero, gli auguri di Caterina Delasa, segretaria generale di FNP CISL Bergamo, e il punto della situazione, tra agitazioni politiche e piano vaccinale anti covid; l'allarme dei CAF sul 2021: senza risorse, a rischio la gratuità delle certificazioni ISEE; tra gennaio e febbraio, a tal proposito, arriveranno le prime scadenze dei bonus per i quali è necessario ricorrere alla compilazione dell'ISEE. Quali documenti e che tempi servono per ottenerlo; infine, quali tempi e condizioni per ottenere le esenzioni su esami e tamponi per Covid 19, come deliberato da Regione Lombardia












































































Mia Immagine




Mia Immagine












Mia Immagine
















































Mia Immagine




Mia Immagine









Mia Immagine









Mia Immagine






























































Inas Cisl e Fnp Cisl lavorano al servizio delle persone, insieme ogni giorno anche in questo momento difficile di emergenza: un impegno silenzioso perché nessuna generazione resti indietro.




















Mia Immagine
































































Mia Immagine








































































nome-foto


Mia Immagine







Mia Immagine















Mia Immagine
























































“Gioia e soddisfazione nel vedere tanti giovani protagonisti di un risveglio delle nostre coscienze. Ci hanno dato una grande lezione – è il commento di Caterina Delasa, segretaria generale FNP CISL Bergamo. Mi sento quasi di chiedere scusa a miei figli e ai miei nipoti per non essere stata nel tempo così incisiva a difendere l’ambiente nel quale loro dovranno vivere. Vogliamo esserci per il futuro, cominciando a costruire un presente sostenibile”.








































ANALISI DI FNP CISL SUI DATI DELL'OSSERVATORIO STATISTICO


BERGAMO E LA PENSIONE DI CITTADINANZA


"ASSEGNO SOLO AL 2% DEI PENSIONATI POVERI"


MELONI:"LA POVERTÀ ASSOLUTA È ANCORA LONTANA DALL'ESSERE SCONFITTA"



Tra città e provincia, Bergamo conta più di 250mila pensionati sopra i 67 anni. Di questi, quasi 50 mila percepiscono un assegno inferiore ai 500euro.

Per questo lascia un po' spiazzati il dato rilevato alla data del 17 luglio scorso, che fissa in 1100 il numero delle persone che percepiranno la Pensione di Cittadinanza, con una media di trattamento di 185,24 euro al mese". La pensione di cittadinanza, infatti, arriva a 995 nuclei famigliari in bergamasca (tutti componenti devono avere età pari o superiore a 67 anni), di cui il 90% circa è cittadino italiano.

A rivelarlo è un report dell'Osservatorio statistico nazionale su Reddito e Pensione di cittadinanza che raccoglie i dati da marzo a luglio 2019, primi mesi di applicazione del reddito e della pensione di cittadinanza. La relazione segnala che i bergamaschi percepiscono un trattamento pensionistico di 50 euro superiore ai valdostani e di 40 inferiore ai genovesi. "La condizione della casa di proprietà è un elemento determinante per i nostri pensionati: qui acquistare il proprio appartamento fa parte del DNA e questo implica una caduta delle possibilità di accesso alla misura, anche se la situazione reddituale del nucleo familiare non sarebbe propriamente florida".

"Giacomo Meloni", segretario FNP CISL Bergamo, non trova tanti aspetti positivi nella misura. "È una misura insufficiente a intervenire sulla povertà, le persone coinvolte sono solo il 2% di quelle effettivamente bisognose. La pensione di cittadinanza ha raggiunto anziani che vivono da soli, per la maggior parte vedove, che sono sulla soglia della povertà. Ma l'intero provvedimento rischia di essere una dispersione di risorse. Meglio sarebbe intervenire con una riforma fiscale strutturale e nel segno dell'equità, capace di ampliare i diritti fiscali agli incapienti. Per molti anziani i costi sanitari costituiscono una voce di spesa importante, che a volte prosciuga l'intero reddito. Ma chi è nella no tax area non li può detrarre: è un'ingiustizia che denunciamo da tempo". "Ad oggi purtroppo non ci rimane che ribadire quanto già detto in altre occasioni - "continua il segretario FNP"- e cioè che, anche alla luce dei dati ad oggi in possesso, la povertà assoluta è ancora molto lontana dall'essere sconfitta. L'auspicio è che prossimamente, da parte della politica e del futuro Governo ci sia l'attenzione e l'umiltà di affrontare un tema così delicato come la povertà e il disagio sociale, confrontandosi e misurandosi con le proposte già presentate dall'Alleanza contro la povertà, di cui il sindacato confederale fa parte, compreso il riconoscimento del RDC e PDC alle persone senza fissa dimora, realtà in cui si concentrano le situazioni di maggiore disagio".






CASE POPOLARI AD ALER MILANO 1,9 MILIONI DI EURO,PER INQUILINI OVER 70 ANNI VIRTUOSI IL CANONE E’ GRATIS PER 3 ANNI



Una recente misura regionale prevede l’esenzione per tre anni dal canone per i settantenni che vivono in case di proprietà dell’Azienda Lombarda di Edilizia residenziale e che siano in regola con i pagamenti del canone di affitto e spese. Una misura per il sostegno alle “fasce più deboli” che sarà applicata in forma sperimentale fino al 2021. Un forte segnale di riconoscimento ai quei cittadini pensionati che, nonostante le intrinseche difficoltà del quotidiano, cercano di rispettare le normali regole di convivenza civile e sociale. Pertanto, ci auspichiamo che possa essere prolungata anche oltre il 2021.

BUONA PRATICA MA IN FASE SPERIMENTALE – Gli over 70 a basso reddito che vivono nelle case Aler e che, negli ultimi cinque anni, hanno pagato regolarmente l’affitto e le spese, per tre anni non pagheranno più il canone.

UN BONUS PER CHI E’ SEMPRE STATO IN REGOLA – Questa misura di regione Lombardia va inquadrata nel contesto generale di alta morosità in cui oggi si trova l’edilizia pubblica in affitto. Le case popolari sono un bene pubblico molto richiesto - solo a Milano sono circa 20mila le persone in lista d'attesa – e chi cerca di fare il “furbo” va giustamente perseguito senza sconti, sia per il rispetto di coloro che pagano regolarmente il canone di affitto e anche per coloro che sono in lista di attesa di una casa popolare. E bene sapere che in caso di morosità Aler valuta caso per caso, e se si trova di fronte a situazioni familiari delicate con morosi cosiddetti “incolpevoli” - volevano pagare ma non hanno potuto perché hanno perso il lavoro o devono affrontare malattie gravi o altre situazioni di emergenza – Aler è disponibile a concordare con questi inquilini piani di rientro. Quindi si tratta di un “gesto di attenzione e di rispetto” nei confronti di chi, con qualche sacrificio, è stato regolare nel pagamento dell’affitto: un bonus che, in media, e di 991 euro a famiglia. Si tratta di un provvedimento rivolto soprattutto a molti pensionati, che, nonostante le difficoltà quotidiane, sono sempre stati puntuali e precisi nel pagamento del canone e delle spese comuni dimostrando senso civico in un contesto sociale spesso molto molto particolare e delicato.

ATTIVAZIONE AUTOMATICA – Gli inquilini che rientrano nei requisiti non devono fare nulla per accedere alle agevolazioni previste dalla norma regionale. Dopo aver verificato i requisiti sarà la stessa Aler a comunicare a chi ne ha diritto la sospensione del pagamento dell’affitto. Eventuali canoni già’ versati saranno stornati e utilizzati in compensazione delle eventuali spese comuni.

INTERESSATI 2.409 NUCLEI FAMILIARI A MILANO – La misura, approvata dalla regione Lombardia, interessa i residenti in case di edilizia pubblica (Sap) di proprietà di Aler ed è in vigore dal’1gennaio di quest’anno. Ha una durata di tre anni, sino al 31 dicembre 2021. Premia chi è in regola con i pagamenti di canone e spese di condominio nell’ultimo quinquennio e ha compiuto almeno 70 anni entro lo scorso 31 dicembre. Altro requisito indispensabile per ottenere il beneficio regionale è essere assegnatario della casa popolare da almeno 10 anni e appartenere alla fascia di protezione, cioè avere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente per l’Edilizia Residenziale Pubblica (Isee - Erp) entro i 10.000 euro. Per coprire la misura la Regione ha stanziato per il 2019 un contributo di 4 milioni di euro per 5.005 beneficiari. In particolare, all’Aler di Milano sono stati destinati 1.938.002 euro per il pagamento degli affitti di 2.409 nuclei familiari.

Milano, 20 agosto 2019 a cura di Emilio Didonè Segreteria Fnp Cisl pensionati Lombardia







SETTE BUONI MOTIVI PER ISCRIVERSI ALLA FNP CISL




Visualizza il Volantino




CODICE ETICO CISL




CODICE ETICO E COMPORTAMENTALE DELLA CISL Approvato dal Consiglio Generale Confederale – Roma, 11 luglio 2019

Visualizza il Codice Etico




Consiglio Generale FNP CISL


20/06/2019




I componenti del consiglio generale FNP CISL BERGAMO si sono riuniti ad Albano Sant'Alessandro presso l'agriturismo Sant'Alessandro.

Tutte le foto del consiglio Generale




tredicesimo appuntamento con "PENSIONATInforma"


21/05/2019


Ritorna l' appuntamento con PENSIONATInforma, il notiziario prodotto dalla FNP CISL di Bergamo in onda su:

- BERGAMO TV (giovedì ore 22.15, in replica il venerdì ore 17.00 - canale 17);

- ANTENNA TV (martedì ore 18.30 - canale 88);

- PIU' VALLI TV (sabato ore 20.00 - canale 73);

- TELEBOARIO (giovedì ore 19.40, in replica il martedì ore 18.40 e il sabato ore 12.00 - canale 71).

Si informa che su Bergamonews, all'indirizzo http://www.bergamonews.it/category/cisl-pensionati-informa/, si possono trovare trasmissioni e informazioni relative ai Pensionati CISL di Bergamo.




LUNEDÌ 20 E MARTEDÌ 21 MAGGIO (DALLE 10 ALLE 14) LA FNP CISL ORGANIZZA UN PRESIDIO A BERGAMO PER INFORMARE I CITTADINI SUI MOTIVI DELLA MOBILITAZIONE UNITARIA PROMOSSA DAI SINDACATI DEI PENSIONATI CONTRO LE MISURE MESSE IN ATTO DAL GOVERNO.

INOLTRE, AI GAZEBO SI INFORMERÀ LA CITTADINANZA DELLA RACCOLTA FIRME ONLINE, ORGANIZZATA DALLA CISL LOMBARDIA, CON L'OBIETTIVO DI CHIEDERE L'ESTENSIONE DEL REDDITO/ PENSIONE DI CITTADINANZA PER LE PERSONE SENZA FISSA DIMORA


1° giorno (20 maggio): piazzale Malpensata verso via S.Giovanni Bosco.

2° giorno (21 maggio): in fondo a via XX settembre, vicino a Piazza Pontida, davanti alla chiesa di San Leonardo.





I PENSIONATI DELLA FNP CISL DI BERGAMO PARTECIPERANNO ALLE MANIFESTAZIONI:

PADOVA 09 MAGGIO 2019

ROMA 01 GIUGNO 2019

Visualizza volantino




dodicesimo appuntamento con "PENSIONATInforma"


07/05/2019


Ritorna l' appuntamento con PENSIONATInforma, il notiziario prodotto dalla FNP CISL di Bergamo in onda su:

- BERGAMO TV (giovedì ore 22.15, in replica il venerdì ore 17.00 - canale 17);

- ANTENNA TV (martedì ore 18.30 - canale 88);

- PIU' VALLI TV (sabato ore 20.00 - canale 73);

- TELEBOARIO (giovedì ore 19.40, in replica il martedì ore 18.40 e il sabato ore 12.00 - canale 71).

Si informa che su Bergamonews, all'indirizzo http://www.bergamonews.it/category/cisl-pensionati-informa/, si possono trovare trasmissioni e informazioni relative ai Pensionati CISL di Bergamo.




Quadrimerstrale FNP Pensionati


Anno VII num. 04/2019


Visualizza giornale




undicesimo appuntamento con "PENSIONATInforma"


09/04/2019


Ritorna l' appuntamento con PENSIONATInforma, il notiziario prodotto dalla FNP CISL di Bergamo in onda su:

- BERGAMO TV (giovedì ore 22.15, in replica il venerdì ore 17.00 - canale 17);

- ANTENNA TV (martedì ore 18.30 - canale 88);

- PIU' VALLI TV (sabato ore 20.00 - canale 73);

- TELEBOARIO (giovedì ore 19.40, in replica il martedì ore 18.40 e il sabato ore 12.00 - canale 71).

Si informa che su Bergamonews, all'indirizzo http://www.bergamonews.it/category/cisl-pensionati-informa/, si possono trovare trasmissioni e informazioni relative ai Pensionati CISL di Bergamo.




decimo appuntamento con "PENSIONATInforma"


26/03/2019


Ritorna l' appuntamento con PENSIONATInforma, il notiziario prodotto dalla FNP CISL di Bergamo in onda su:

- BERGAMO TV (giovedì ore 22.15, in replica il venerdì ore 17.00 - canale 17);

- ANTENNA TV (martedì ore 18.30 - canale 88);

- PIU' VALLI TV (sabato ore 20.00 - canale 73);

- TELEBOARIO (giovedì ore 19.40, in replica il martedì ore 18.40 e il sabato ore 12.00 - canale 71).

Si informa che su Bergamonews, all'indirizzo http://www.bergamonews.it/category/cisl-pensionati-informa/, si possono trovare trasmissioni e informazioni relative ai Pensionati CISL di Bergamo.




CATERINA DELASA NUOVA SEGRETARIA DEI PENSIONATI CISL BERGAMO


19/03/2019


immagine

Caterina Delasa è la prima donna a ricoprire la carica di segretaria generale della FNP CISL a Bergamo, una delle più grandi organizzazioni di tutto il territorio regionale, con i suoi 61.000 iscritti. Caterina Delasa, già segretaria nella squadra di Onesto Recanati (entrato nella segreteria regionale del sindacato pensionati della CISL), è stata eletta questa mattina rasentando l’unanimità al consiglio generale della categoria, riunito a Zanica. “Camminerò sostanzialmente in continuità con chi mi ha preceduto – ha detto la nuova segretaria generale. La FNP è una grande organizzazione che ha sempre favorito e perseguito una presenza sul territorio fatta di collaborazione con le istituzioni e le associazioni locali, e questo rimarrà il nostro obiettivo, anche se contesto e personalità dei dirigenti faranno la differenza: comunicazione e formazione saranno al centro della nostra politica, attraverso una attività innovativa. Per fare questo, avrò al fianco persone con grande esperienza”. Delasa ha infatti proposto per la sua squadra Roberto Corona, già presente nella segreteria Recanati, e Giacomo Meloni, già segretario territoriale della CISL di Bergamo, entrambi eletti con alte percentuali.



IN SEGRETERIA ANCHE CORONA E MELONI
immagine

nella foto la nuova segreteria, da sinistra: Corona Roberto, Delasa Caterina, Meloni Giacomo.






Nono appuntamento con "PENSIONATInforma"


13/03/2019


Ritorna l' appuntamento con PENSIONATInforma, il notiziario prodotto dalla FNP CISL di Bergamo in onda su:

- BERGAMO TV (giovedì ore 22.15, in replica il venerdì ore 17.00 - canale 17);

- ANTENNA TV (martedì ore 18.30 - canale 88);

- PIU' VALLI TV (sabato ore 20.00 - canale 73);

- TELEBOARIO (giovedì ore 19.40, in replica il martedì ore 18.40 e il sabato ore 12.00 - canale 71).

Si informa che su Bergamonews, all'indirizzo http://www.bergamonews.it/category/cisl-pensionati-informa/, si possono trovare trasmissioni e informazioni relative ai Pensionati CISL di Bergamo.




Sindacato Pensionati, il bergamasco Onesto Recanati entra nella Segreteria della FNP CISL LOMBARDIA


12/03/2019


Dal sindacato dei pensionati Fnp Cisl di Bergamo alla segreteria regionale lombarda. Dopo un percorso condiviso con tutta la dirigenza Fnp Cisl pensionati Lombardia, il Consiglio Generale della categoria regionale, riunito a Zanica (Bg), ha eletto Onesto Recanati segretario regionale, per collaborare con il segretario regionale Fiorella Morelli e il segretario generale Emilio Didonè.

immagine

Clicca qui per l'articolo completo!




Giornata della Donna


06/03/2019


Di seguito il volantino con tutte le iniziative promosse dalla FNP di Bergamo per la celebrazione della Giornata della Donna.

Clicca qui!




Ottavo appuntamento con "PENSIONATInforma"


26/02/2019


Ritorna l' appuntamento con PENSIONATInforma, il notiziario prodotto dalla FNP CISL di Bergamo in onda su:

- BERGAMO TV (giovedì ore 22.15, in replica il venerdì ore 17.00 - canale 17);

- ANTENNA TV (martedì ore 18.30 - canale 88);

- PIU' VALLI TV (sabato ore 20.00 - canale 73);

- TELEBOARIO (giovedì ore 19.40, in replica il martedì ore 18.40 e il sabato ore 12.00 - canale 71).

Si informa che su Bergamonews, all'indirizzo http://www.bergamonews.it/category/cisl-pensionati-informa/, si possono trovare trasmissioni e informazioni relative ai Pensionati CISL di Bergamo.




Proiezione film "La casa dei Libri"


25/02/2019


In occasione della giornata internazionale della donna 2019 venerdì 8 marzo ore 21.00 presso il Cinema Conca Verde verrà proiettato il film "La Casa dei Libri" con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Evento promosso da: CGIL-CISL-UIL e Cinema Conca Verde.

immagine

Ispirato a una storia vera e tratto da un romanzo di Penelope Fitzgerald, LA CASA DEI LIBRI racconta la vicenda di Florence Green, una donna che alla fine degli anni 50 vive in un ambiente di provincia chiuso e ancorato ai valori del passato, e lotta per aprire una libreria scardinando pregiudizi e abbattendo gli ostacoli e i boicottaggi dei potenti del luogo.

Cinema Conca Verde, Via Mattioli 65 - Bergamo
Non è possibile fare prenotazioni. info sas@sas.bg.it - www.sas.bg.it

Per ulteriori informazioni clicca qui!




Futuro al Lavoro!


11/02/2019


Album con le migliori foto scattate durante la manifestazione unitaria svoltasi a Roma sabato 09 febbraio 2019.

Clicca qui!




Presidio contro i tagli alla rivalutazione


08/01/2019


immagine

Più di 300 pensionati hanno presidiato il palazzo della Prefettura di Bergamo, in via Tasso. Lo han fatto per manifestare il disagio e la contrarietà all'intenzione del governo di bloccare la rivalutazione delle pensioni, impendendo il mantenimento del potere d'acquisto degli assegni. I segretari di FNP CISL, SPI CGIL e UILP UIL hanno incontrato il Prefetto, ottenendo dal rappresentante del Governo l'impegno di trasmettere ai ministeri competenti le richieste dei sindacati dei Pensionati che, dopo Bergamo, si ritroveranno per una manifestazione regionale il 16 gennaio a Milano, in piazza San Babila.

Tutte le foto del presidio




Sindacato Pensionati, il bergamasco Onesto Recanati entra nella Segreteria della FNP CISL LOMBARDIA


12/03/2019


Dal sindacato dei pensionati Fnp Cisl di Bergamo alla segreteria regionale lombarda. Dopo un percorso condiviso con tutta la dirigenza Fnp Cisl pensionati Lombardia, il Consiglio Generale della categoria regionale, riunito a Zanica (Bg), ha eletto Onesto Recanati segretario regionale, per collaborare con il segretario regionale Fiorella Morelli e il segretario generale Emilio Didonè.

immagine

Clicca qui per l'articolo completo!




APERTA UNA NUOVA SEDE FNP CISL


20/06/2018


Video presentazione della nuova sede FNP Cisl aperta in piazza Sant' Anna a Bergamo.




Villa d' Almè: inaugurazione nuova sede.


30/04/2018


Immagini relative all' apertura della nuova sede di Villa d'Almè inaugurata il giorno 12/04/2018.




> ONESTO RECANATI NUOVO SEGRETARIO DEI PENSIONATI CISL BERGAMO
Si è ufficialmente concluso il Congresso della FNP CISL Bergamo con la nomina di Onesto Recanati a Segretario Generale. Il consiglio generale dei Pensionati di Bergamo ha infatti eletto la nuova segreteria, dopo che Michele Bettoni ha lasciato l'incarico per raggiunti limiti statutari. Con lui in segreteria, Caterina Delasa, già collega nella squadra di Bettoni, e Roberto Corona, già segretario FISASCAT e attuale responsabile della zona cittadina della FNP.

Comunicato




> Regione Lombardia: Bonus Asili Nido
Tra le misure Reddito di Autonomia 2016, Regione Lombardia, anche a seguito di confronto sindacale, ha introdotte interventi a sostegno della famiglia e della cura dei bambini nei primi anni di vita e che favoriscono una miglior conciliazione dei tempi di vita e lavoro dei genitori

Visualizza volantino




> Regione Lombardia: Bonus Famiglia
Tra le misure Reddito di Autonomia 2016, Regione Lombardia, anche a seguito di confronto sindacale, ha introdotte interventi a sostegno della natalità e genitorialità

Visualizza volatino




> Regione Lombardia lancia "Dote Sport"

Maggiori informazioni




> Eurispes, Rapporto Italia 2015: italiani sempre più poveri e sfiduciati.




> Domenica 13 settembre 2015 "Giro dell' Isola"

Ulteriori informazioni




> Proposte CISL su Fisco e Previdenza

Documento Conclusivo Consiglio Generale
Documento Piattaforma Fisco - definitivo
Proposte Cisl - Sintesi




> Relazione di ANNAMARIA FURLAN

Consiglio Generale, 11 febbraio 2015

Visualizza




> Consiglieri e vitalizi, "Io pensionato vi dico: vergognatevi!"

Roberto Corona, segretario dei pensionati Cisl di Bergamo città ha scritto una lettera ai 54 ex consiglieri regionali della Lombardia che percepiscono il vitalizio e che hanno fatto ricorso al Tar contro i tagli.

Visualizza articolo completo/Scarica




> Condizioni per esenzione canone rai

Visualizza/Scarica documento




> Requisiti Pensionistici applicabili dal 1 Gennaio 2016

Visualizza /Scarica documento completo




> Le pensioni nel 2015 aumentano dello 0,3%

Ma bisogna restituire lo 0,1% sul montante riscosso nel 2014 determinando anche una limatura dello 0,1 sul mensile dal 2015. I pensionati che speravano in una rivalutazione consistente dell' assegno nel 2015 rimarranno delusi:

Visualizza articolo completo/Scarica




> Debutta il nuovo libretto per manutenzione/controlli




> 05/12/2014, Bonfanti: aiuti per i pensionati nella Legge di stabilità




> 02/12/2014, Inaugurazione sede Osio Sotto




> 20/11/2014, La parola al nuovo al nuovo Segretario Annamaria Furlan




> 27/10/2014, Pensionati Cisl: "Legge di Stabilità: Furlan, a governo chiesto segnale per pensionati"




> 22/10/2014, Fnp-Spi-Uilp, ok modifica governo su pagamento pensioni ma non ci basta




> 22/10/2014, Bonfanti, sì ad assegno unico Inps-Inpdap ma il 1 del mese e non il 10




> Esenzione dal pagamento del ticket per età e reddito(prorogato fino al 31/12/2014)"




> Pensionati Cisl: "Ma cosa abbiamo fatto di male?"




> Medaglia del Presidente della Repubblica




> Pensioni, fisco, consumi: la Cisl lombarda torna su Telenova




> Quattordicesima 2014 sulle pensioni




> Pensioni: intervenire per ristabilire equità sociale




> 5/06/2014, Sindacati pensionati scrivono a Renzi: “Non ignori gli anziani”




> Non stiamo sereni - I pensionati vogliono delle risposte




> Legge di stabilità 2014




> Modelli (es. 730, Unico, IMU ecc.): le principali scadenze


immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




Confederazione Italiana
Sindacati Lavoratori


Indirizzo sede provinciale
via Carnovali, 88/a - Bergamo