immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine

Deliberate da Regione Lombardia per i cittadini del territorio

Esenzioni su esami e tamponi Covid19

La prima agevolazione riguarda l'esecuzione del tampone


Regione Lombardia ha deliberato una serie di esenzioni rivolte ai cittadini del territorio legate all’infezione da Covid-19. La prima riguarda l’esenzione per l’esecuzione del tampone. I cittadini risultati positivi al test sierologico dovranno essere sottoposti al tampone nasofaringeo per la ricerca dell’RNA virale. Regione Lombardia ha stabilito che il costo dei tamponi nasofaringei per la ricerca di RNA virale eseguiti dopo test sierologico con esito positivo sarà a carico del Sistema Sanitario regionale. L’esecuzione dei tamponi rientra infatti tra le azioni di contenimento dell’epidemia ed integrano gli interventi di sorveglianza sanitaria e di sanità pubblica.

È prevista, poi, un’esenzione temporanea (la D97), per le prestazioni ambulatoriali legate al Covid-19. Per supportare i pazienti colpiti da Covid-19, che a seguito di guarigione necessitano di sottoporsi a visite e controlli per monitorare i seguiti della malattia, in attesa di una eventuale esenzione a livello nazionale, Regione Lombardia ha previsto che tali prestazioni siano erogate in esenzione su tutto il territorio regionale.

Per i pazienti colpiti dal Covid-19, a cui gli specialisti che li hanno in cura hanno prescritto prestazioni ambulatoriali di follow up clinico, tali prestazioni, utili a monitorare il decorso della malattia, saranno erogate in esenzione. L’esenzione avrà una durata che decorre dal 6 luglio al 31 dicembre 2021. Per il riconoscimento del diritto all'esenzione la data della prescrizione della ricetta dovrà rientrare nell’intervallo di tempo di vigenza dell’esenzione.



torna all'Home Page


immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




Confederazione Italiana
Sindacati Lavoratori


Indirizzo sede provinciale
via Carnovali, 88/a - Bergamo