immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine

I consigli della Fnp Cisl Bergamo sulle risposte dell'INPS

Non ti è arrivata la quattordicesima?

Sono numerose le segnalazioni riguardanti la mancata liquidazione


Sono numerose le segnalazioni riguardanti la mancata liquidazione della14esima mensilità 2020 sulla pensione di luglio. La Direzione Centrale Pensioni Inps ha comunicato che durante la lavorazione sono risultati irreperibili numerosi pensionati,  inadempienti alla dichiarazione RED e per i quali non è stato possibile acquisire la certezza della esistenza in vita e di conseguenza attribuire la 14esima.

Inoltre, per l’anno 2020, si registra una generale contrazione della platea degli aventi diritto a motivo, tra le altre cose, sia del superamento dei limiti di reddito sia, soprattutto, del brusco calo di dichiarazioni RED ordinarie e di risposta ai solleciti. Per alcune posizioni sono stati recuperati i dati reddituali da archivi diversi, risalendo fino alla dichiarazione reddituale, in possesso dell’Istituto, riferita all’anno 2016.

È stata pertanto annunciata dall’Inps una seconda lavorazione centrale, da svolgersi tra agosto e settembre, nella quale potrebbero rientrare nuove liquidazioni, riferite al recupero di dichiarazioni reddituali giunte ai limiti del termine di scadenza che era stato prorogato all’8 giugno.

Alla luce di quanto sopra chiarito, fermo restando la prossima scadenza di agosto/settembre della lavorazione centrale Inps, nel caso in cui i pensionati, finora esclusi, continuino a non ricevere la quattordicesima mensilità, questi ultimi, in presenza dei requisiti prescritti, dovranno fare subito la domanda di ricostituzione attraverso il Patronato. È stato assicurato che le domande saranno vagliate in tempi brevi dalle sedi.

RICORDIAMO che la quattordicesima è riconosciuta ai pensionati che rispettano i seguenti requisiti:


- almeno 64 anni di età;
- reddito complessivo individuale fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, ovvero fino a 13.391,82 euro nel 2020.

Avranno quindi diritto all’erogazione della quattordicesima mensilità insieme alla rata di pensione tutti i pensionati appartenenti ad una delle gestioni dell’AGO o sostitutive, esclusive ed esonerative. Si tratta, in sintesi, di chi percepisce una pensione di anzianità, vecchiaia, invalidità o anticipata ma anche di chi è titolare di pensione di reversibilità.



torna all'Home Page


immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




Confederazione Italiana
Sindacati Lavoratori


Indirizzo sede provinciale
via Carnovali, 88/a - Bergamo