immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine

Premi alle tesi di laurea dedicate alla siderurgia dell'alto Sebino

Un concorso alla memoria di Lorandi

Delasa (FNP CISL ): "Figura sindacale e umana di alto livello"


In memoria di Augusto Lorandi, FNP CISL Bergamo ha promosso e istituito un concorso per tesi di laurea dedicate alla siderurgia dell’alto Sebino con due premi da 1500 € ciascuno, sostenuto da FIM e CISL di Bergamo e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Costa Volpino.

L’iniziativa intende valorizzare la figura del dirigente CISL scomparso in un incidente d’auto un anno fa. Lorandi è stato segretario generale della FIM di Valle Camonica e Sebino e segretario della CISL. Dopo l’unificazione dei territori provinciali, Lorandi è entrato a far parte della FNP di Bergamo e qui ha svolto fino all’ultimo l’incarico Coordinatore Rls dell'alto Sebino.

Da segretario dei metalmeccanici ha legato grande parte della sua attività alle battaglie che nel comprensorio si sono levate al momento della crisi delle Partecipazioni Statali e al conseguente lavoro di salvataggio delle fabbriche e dei posti di lavoro di un settore che tradizionalmente occupa migliaia di lavoratori e comprende alcune delle realtà produttive tra le più rappresentative a livello nazionale.

Anche per questo, abbiamo voluto centrare il focus del bando di concorso sulla storia e l’evoluzione della siderurgia in valle Camonica e Alto Sebino dal 1970 ad oggi, cioè dagli anni delle grandi conquiste sindacali, della crescita qualitativa e quantitativa della siderurgia nella zona, delle sue piccole e grandi crisidice Caterina Delasa, segretaria generale FNP CISL Bergamo -. Abbiamo voluto anche favorire la ricerca sulle questioni riguardanti le politiche ambientali e della sicurezza e il ruolo della contrattazione e della partecipazione del Sindacato nella salvaguardia industriale e occupazionale. Crediamo così di ricordare degnamente una delle figure sindacali e umane di più alto livello che questo territorio ha saputo formare”.

Per partecipare al concorso, gli studenti di tutto il territorio nazionale, iscritti ai corsi di studio di laurea magistrale di ogni Facoltà, devono presentare domanda di partecipazione entro il prossimo 1° dicembre 2020.

Per ogni informazione utile è possibile scaricare il pdf bando completo (
clicca qui). 



torna all'Home Page


immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




Confederazione Italiana
Sindacati Lavoratori


Indirizzo sede provinciale
via Carnovali, 88/a - Bergamo