immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine

Riflessioni di Caterina Delasa, dopo il terzo presidio in Regione

Ripensiamo il sistema sanitario

Occorre riconoscere le omissioni, gli errori, le strategie sbagliate


L’esperienza drammatica vissuta nella pandemia rende urgente ripensare il sistema sanitario lombardo, riconoscendo innanzitutto le omissioni,  gli errori, le strategie sbagliate e le indicazioni contraddittorie che da noi hanno aggravato particolarmente le conseguenze”.
Caterina Delasa, segretaria generale FNP CISL Bergamo, fa il punto della situazione e delle richieste sindacali, al termine della campagna di sensibilizzazione nei confronti della popolazione e di protesta nei confronti di Regione Lombardia sul sistema sanitario regionale.

Occorre potenziare i dipartimenti di igiene e prevenzione, che avrebbero dovuto allertare il sistema, tracciare e contenere i focolai, ma non sono stati in grado di farlo dopo i tagli che sono stati fatti. Il baricentro del sistema sanitario lombardo, tutto spostato sull’ospedale, ha mostrato tutta la sua inadeguatezza: occorre stabilire continuità di cura tra ospedale e territorio, certamente il luogo che ha sofferto di più, che ha lasciato le famiglie in balia di loro stesse; è mancata la continuità di cura e l’integrazione del sistema sanitario con quello socio sanitario assistenziale, che va previsto e finalmente realizzato. Serviva una medicina di famiglia e una organizzazione di cure primarie di base nel territorio, efficienti e equipaggiate. Ma la politica sanitaria di Regione Lombardia le ha da tempo indebolite e marginalizzate”.

Da adesso – conclude Delasa - occorre quindi ripensare il sistema sanitario alla luce degli errori fatti e non farci trovare nuovamente impreparati”.



torna all'Home Page


immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




Confederazione Italiana
Sindacati Lavoratori


Indirizzo sede provinciale
via Carnovali, 88/a - Bergamo