immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine

Riflessioni di Caterina Delasa, Segretaria generale di Bergamo

Rivedere "il progetto" socio-sanitario

L'epidemia ha messo a nudo la povertà del nostro sistema


Le drammatiche vicende di questi mesi, dovute ad un virus che ha scatenato la pandemia, hanno messo in luce i “limiti e le contraddizioni di un modello di sanità già in sofferenza tra chiusura di strutture, riduzioni di personale, privatizzazioni,  finanziamenti inadeguati, che hanno riguardato  almeno in questi  ultimi dieci anni anche il territorio bergamasco”. Così, “il coronavirus  presenta un conto salato in Lombardia e nella nostra martoriata provincia : migliaia di morti soprattutto tra gli anziani, ospedali intasati, Rsa allo stremo, malati lasciati in solitudine nelle case alla mercé del fai da te, abitudini di vita stravolte e una quotidianità  mai sperimentata prima; tutte cose  che hanno di fatto contribuito a rendere più dolorosa la tragedia che si è determinata”. Caterina Delasa, segretaria generale di FNP CISL Bergamo chiede che si apra un ripensamento delle politiche sanitarie e socio-sanitarie lontane da polemiche sterili.


Un ordinamento sanitario non può non prevedere che un’emergenza si verifichi e l’emergenza appunto ha messo a nudo tutte le carenze che la chiusura autoreferenziale di Regione  Lombardia e di ATS non riesce a coprire. L’emergenza ha evidenziato la povertà di risorse territoriali, la mancata integrazione  tra servizi sociali e socio sanitari, concentrando l’attenzione su interventi specialistici e ospedalieri e lasciando allo “sbando” la medicina territoriale. A tutti i livelli non abbiamo bisogno di polemiche sollevate a puro fine elettorale, occorre  una riflessione seria e oggettiva, un ripensamento complessivo: la qualità del servizio socio-sanitario non si  giudica solo sulle punte di eccellenza,  che pur ci sono nella sanità lombarda e bergamasca, ma sulla capacità di rispondere ai bisogni diffusi  del territorio”.


FNP SPI UILP di  Bergamo, insieme alle rispettive confederazioni, hanno elaborato da tempo un pensiero e  delle proposte che sono state sviluppate  e compendiate nella documentazione "Una città a misura di anziano": un contributo per  un dibattito incentrato sulle nuove forme di tutela degli anziani, in stretta connessione con Enti locali,  la cui collaborazione è stata preziosa per la rilevazione dei bisogni e per la programmazione dei servizi integrati con una rete assistenziale. “Qualcosa di simile in questo senso si è visto in bergamasca in quest’ultimo periodo con il contributo delle Associazioni e la regia degli enti locali, ma che deve essere messo a sistema. L’autonomia delle Regioni di fronte alla prova ha rivelato in particolare in Lombardia tutta la sua inadeguatezza proprio nella mancanza di collegamenti con il territorio e nel fallimento della medicina territoriale; abbiamo ora bisogno di saper riconoscere gli errori per riuscire ad affrontare una ripartenza che ci trovi più forti e consapevoli dei rischi e più efficaci ed immediati negli interventi mirati”.



torna all'Home Page


immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




Confederazione Italiana
Sindacati Lavoratori


Indirizzo sede provinciale
via Carnovali, 88/a - Bergamo