immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine

Verità e trasparenza


Verità : Carattere di ciò che è vero, conformità o coerenza a principî dati o a una realtà obiettiva.  Accettato come basilare dal punto di vista religioso, etico, storico.  

Trasparenza:  Con riferimento ad atti, comportamenti, situazioni, modi di procedere, soprattutto nella vita pubblica e nei rapporti con la collettività, significa chiarezza, pubblicità, assenza di ogni volontà di occultamento e di segretezza.

Siamo partiti dal significato di Verità e Trasparenza per affrontare uno degli aspetti più inquietanti e drammatici dell’epidemia denominata COVID 19 che ha colpito la nostra provincia.

Ci riferiamo al drammatico conteggio delle vittime e in modo particolare di quello nelle Residenze per Anziani.

Mentre, seppur a fatica, in questo territorio il numero di decessi attribuibili all’epidemia nei comuni ha assunto un dimensionamento reale grazie alla collaborazione delle istituzioni (i singoli comuni), l’università, gli organi di stampa, chiarendo che il numero di decessi quotidianamente dichiarato dalla Regione Lombardia è meno della metà del fenomeno reale, per le case di riposo i numeri rimangono ipotesi, ricerche, proiezioni.

Eppure per le case di riposo non serve, come per i comuni, una collaborazione di tanti soggetti.

Quotidianamente la ATS riceve i report di tutte le RSA in cui, tra altri dati, ci sono anche i decessi.

L’ATS è quindi in grado immediatamente e quotidianamente di rendere noto la reale dimensione di questo immane dramma. È solo questione di volontà. Non ci risultano ostacoli normativi a rendere trasparenti tali dati.

Oggi 20 aprile, 61 giorni dopo l’avvio ufficiale della pandemia  noi chiediamo la Verità sul numero totale di decessi nelle RSA Bergamasche. Noi esigiamo la trasparenza che tutte le pubbliche amministrazioni devono mantenere nei confronti dei cittadini.

Chiediamo pertanto il numero totale dei decessi nelle RSA dal 1 marzo ad oggi. Il numero dei decessi dello scorso anno nello stesso periodo. Il numero dei decessi attribuiti formalmente al covid 19. Il numero dei tamponi effettuato in tale periodo. Poche e semplici domande.

In questo rumore quotidiano di cifre, numeri, ipotesi, curve, il rumore più assordante è il silenzio delle istituzioni responsabili sui dati dei decessi nelle RSA.

Regione Lombardia, ATS Bergamo quanti sono i decessi nelle RSA bergamasche? Quanti sono i tamponi fino ad oggi effettuati agli ospiti delle RSA?



torna all'Home Page


immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




Confederazione Italiana
Sindacati Lavoratori


Indirizzo sede provinciale
via Carnovali, 88/a - Bergamo