immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine

Vademecum per un Invecchiamento Attivo durante il COVID-19

Invecchiare bene si puņ!

Strumenti curati e realizzati dal Servizio di Psicologia dell'Invecchiamento


IO RESTO A CASA. Alcuni consigli e attività per mantenersi attivi. Si tratta di un piccolo manuale di auto-aiuto, pensato proprio per le persone anziane che in questo momento, a causa della pandemia, sono costrette a rimanere a casa, magari da sole, lontane dai familiari, dagli amici e dalle realtà che creano la vita sociale.

Io Resto a Casa. Consigli e attività per mantenersi attivi (scarica il pdf) è a cura di alcuni professionisti e ricercatori appartenenti al Servizio di Psicologia dell’Invecchiamento (Lab I) dell’Università degli Studi di Padova, dell’Università di Pavia e dell’Università di Chieti.

L’opuscolo ha ricevuto anche il patrocinio della Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento (SIPI), nata principalmente con lo scopo di sviluppare e diffondere studi, ricerche, modelli di intervento nel settore della Psicologia dell’Invecchiamento, sia normale che patologico.

È un prezioso aiuto fatto di consigli pratici su come amministrare in modo costruttivo le proprie giornate e mantenersi in salute. Infatti, vengono suggerite una serie di attività per allenare la mente, giochi che aiutano a sviluppare la creatività, idee su come programmare un calendario settimanale, il modo in cui tenere un diario, pianificare l’attività fisica, come mantenersi in contatto con familiari ed amici, etc.

Infine, nel Vademecum “Invecchiare bene si può. Vademecum per un Invecchiamento Attivo ai tempi del COVID-19 (scarica il pdf), sempre a cura Servizio di Psicologia dell’Invecchiamento (Lab I), sono presenti utili suggerimenti su come conservare uno stile di vita attivo per invecchiare bene.



torna all'Home Page


immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




Confederazione Italiana
Sindacati Lavoratori


Indirizzo sede provinciale
via Carnovali, 88/a - Bergamo