immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine

Convenzione stipulata tra Poste Italiana e l'Arma dei Carabinieri

La pensione a casa dei pensionati

Cosė si evita il contagio da Covid-19 e il rischio di scippi


Dopo l’anticipo e il pagamento delle pensioni in ordine alfabetico per evitare assembramenti a rischio in questa fase di emergenza sanitaria, Poste va incontro ai pensionati over 75 con un nuovo accordo. La società ha infatti sottoscritto con l’Arma dei Carabinieri una convenzione grazie alla quale chi ha un'età pari o superiore ai 75 anni, ha una prestazione previdenziale in un ufficio postale e la riscuote normalmente in contanti, potrà chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro a casa, delegando al ritiro i Carabinieri. È una convenzione che andrà avanti per tutta la durata dell’emergenza sanitaria.

L’accordo è parte del più ampio sforzo messo in atto dai due partner istituzionali, ciascuno nel proprio ambito di attività, per contrastare la diffusione del Covid-19 e mitigarne gli effetti, anche mediante l’adozione di misure straordinarie volte ad evitare gli spostamenti fisici delle persone, ed in particolare dei soggetti a maggior rischio, in ogni caso garantendo il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro. 

"La collaborazione - si legge sul sito ufficiale dell'Arma - è frutto della consapevolezza di entrambi i sottoscrittori di ricoprire un ruolo strategico a sostegno del Paese e conferma la loro vocazione alla prossimità verso i territori e le categorie più fragili. Il risultato è scaturito dalla capacità dei Carabinieri e degli operatori di Poste Italiane di intercettare i fabbisogni della popolazione e riuscire, grazie alla presenza capillare sia dei Comandi Stazione Carabinieri sia degli Uffici Postali sull’intero territorio nazionale, a fornire un servizio efficace e solidale".

Con questa iniziativa sarà possibile tutelare i pensionati anche dai reati a loro danno, come truffe, rapine e scippi. In pratica i Carabinieri riscuoteranno le pensioni negli sportelli degli Uffici Postali e le consegneranno a casa dei beneficiari che ne abbiano fatto richiesta a Poste Italiane, rilasciando un’apposita delega scritta.

"Si tratta - precisa Caterina Delasa, Segretaria Generale Fnp Cisl Bergamo - di un'iniziativa importante che mette al riparo gli anziani più fragili che possono così rispettare le indicazioni di isolamento indicate dalle autorità per proteggerli dall'epidemia e nello stesso tempo si tutela la salute dei lavoratori delle Poste, categoria tra le più a rischio di contagio".

Per comunicare la propria adesione i pensionati potranno contattare il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste o chiamare la più vicina Stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni. Il servizio non sarà però disponibile per coloro che abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione, abbiano un libretto o un conto postale o che vivano nella stessa casa o molto vicini ai loro famigliari.



torna all'Home Page


immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




Confederazione Italiana
Sindacati Lavoratori


Indirizzo sede provinciale
via Carnovali, 88/a - Bergamo