immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine

Le scadenze degli adempimenti slittano di un mese e mezzo

Proroga fiscale per i pensionati

Attivi i servizi online accessibili dal portale internet dell'Inps


L’epidemia in atto rimanda anche le tasse.  Al fine di facilitare gli adempimenti fiscali dei pensionati, infatti, il termine di conclusione della Campagna RED ordinaria 2019 (anno reddito 2018) e Solleciti 2018 (anno reddito 2017), e della campagna INV CIV ordinaria 2019 e Solleciti 2018 (redditi 2017) viene prorogato al 18 maggio 2020.

Lo rende noto l’INPS, precisando che fino alla data di scadenza sono a disposizione dei cittadini i consueti canali, quali:  il Contact Center integrato dell’Istituto, i servizi online, accessibili dal portale internet, “RED semplificato” e “Dichiarazioni di responsabilità”, e le Strutture territoriali dell’Istituto. 

In particolare, per accedere ai servizi online “RED Semplificato” e “Dichiarazioni di responsabilità” e rendere la dichiarazione, può essere utilizzato:

-    il PIN dispositivo;
-    lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di secondo livello;
-    la CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
-    la CIE (Carta Identità Elettronica 3.0).

Già a partire dalla Campagna RED e INV CIV ordinaria 2019, le informazioni relative agli stati di ricovero, alla frequenza scolastica e allo svolgimento di attività sono acquisiti dall’Inps grazie alla sottoscrizione di una serie di accordi,  quali la Convenzione con il Ministero della Salute;  il Protocollo d’intesa con il Miur (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) e la cooperazione informativa in essere con l’Agenzia delle Entrate.

Di conseguenza, sono escluse dal servizio affidato ai CAF e ai soggetti abilitati all’assistenza fiscale le dichiarazioni aventi ad oggetto l’eventuale frequenza scolastica dei titolari di prestazioni assistenziali (ICRIC FREQUENZA) e le informazioni relative all’eventuale svolgimento di attività lavorativa da parte dei titolari delle prestazioni di invalidità civile (ICLAV) avvenuti nell’anno 2018.

Infine, tenuto conto della diffusione a livello internazionale dell’emergenza COVID – 19, anche per i residenti all’estero, al fine di agevolare gli adempimenti dichiarativi connessi alle verifiche reddituali, il termine per l’acquisizione online delle dichiarazioni inerenti alle Campagne REDEST 2019 (anno reddito 2018) e 2018 (anno reddito 2017) è prorogato al 18 maggio 2020. Si rammenta che le dichiarazioni devono essere certificate dalle competenti autorità estere, secondo quanto previsto dall’art. 49, punto 1, della legge n. 289/2002. 



torna all'Home Page


immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




Confederazione Italiana
Sindacati Lavoratori


Indirizzo sede provinciale
via Carnovali, 88/a - Bergamo