immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine

Attivo per i residenti della città da lunedì a sabato dalle 9 alle 18

Coronavirus: un telefono per gli anziani

Dà informazioni e permette di attivare operatori sociali e sanitari


Per contenere l'emergenza del Coronavirus a Bergamo, il Comune ha attivato un numero di telefono dedicato agli anziani: è il 342.009.9675 ed è attivo da lunedì a sabato, dalle nove del mattino alle diciotto del pomeriggio. Il servizio è dedicato solo ai residenti anziani del comune di Bergamo.


Chiamando, è possibile ricevere le informazioni sui comportamenti consigliati per evitare il rischio di infezione. Il numero serve anche ad attivare gli operatori sociali e sanitari dei quartieri, per rispondere ai bisogni primari.

I cittadini anziani che riscontrano disagi a causa del Coronavirus possono chiamare il servizio per chiedere un intervento diretto; per esempio, se vivono soli, se sono in condizioni di salute precarie o hanno malattie croniche e devono restare il più possibile in casa.

Il servizio può attivare le custodi sociali, per monitorare le situazioni a rischio o per svolgere incarichi di aiuto nella vita quotidiana, come la spesa o l'acquisto di farmaci. È attiva una rete di contatto con gli operatori di condominio e con gli operatori dei servizi per la domiciliarità.


Le 
ultime disposizioni nazionali sul Coronavirus raccomandano alle persone sopra i 65 anni di restare a casa, per quanto possibile e di limitare i contatti sociali, per ridurre il rischio di contagio. Anziani, malati cronici, persone con patologie pregresse sono le fasce vulnerabili all'infezione da Covid-19 nelle sue forme più gravi.

Scarica l'informativa



torna all'Home Page


immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




Confederazione Italiana
Sindacati Lavoratori


Indirizzo sede provinciale
via Carnovali, 88/a - Bergamo