immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine

Oneri detraibili al 19% e tracciabilità della spesa

Sulla finanziaria 2020 - Puntata n.1

Da InformaCisl Gennaio 2020 - Anno 12 N.7 - A cura del Caf Cisl Bergamo


A far data dal 1° gennaio 2020, la possibilità di detrarre gli oneri e le spese al 19% è vincolata all’utilizzo di uno strumento di pagamento tracciabile.

Quali sono le spese per cui scatta questo nuovo obbligo?
Sono gli interessi per mutui ipotecari per acquisto immobili; le spese per istruzione; le spese funebri; quelle per l'assistenza personale; per attività sportive per ragazzi; per intermediazione immobiliare per l’acquisto prima casa; per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede; erogazioni liberali; quelle relative a beni soggetti a regime vincolistico; le spese veterinarie; i premi per assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni; le spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, oltre alle spese sanitarie come specificate nel capitolo dedicato.

Cosa si intende per pagamenti tracciabili?
Sono da intendersi i versamenti bancari o postali (bonifici) ovvero qui pagamenti fatti tramite carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.

Spese Sanitarie
Bisogna segnalare che resta la possibilità di pagare in contanti le spese relative a medicinali e dispositivi medici, nonché le prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o da strutture private accreditate dal Servizio Sanitario Nazionale. Le spese sanitarie sicuramente escluse dalla stretta sulle tracciabilità delle detrazioni sono solo i medicinali ed i dispositivi medici e le spese sostenute nei confronti di una struttura pubblica o privata accreditata al SSN.

Esempi di spese con pagamento in contanti: siringhe, termometri, apparecchi per misurazione pressione, test di gravidanza, cerotti, bende, garze e medicazioni avanzate, medicinali, farmaci, medicinali omeopatici, farmaci da banco, dispositivi medici. Lenti a contatto e soluzioni per lenti a contatto; apparecchi per la misurazione della pressione arteriosa, pannoloni per incontinenza; prodotti ortopedici (ad es. tutori, ginocchiere, cavigliere, stampelle e ausili per la deambulazione in generale ecc.);ausili per disabili (ad es. cateteri, sacche per urine, padelle ecc..); prodotti per dentiere (ad es. creme adesive, compresse disinfettanti ecc.).

Le spese sanitarie detraibili solo con pagamento tracciabile, se la prestazione sanitaria è resa da medici o professionisti "privati" che non rientrano tra le prestazioni rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale. Esempi: prestazioni rese da un medico generico; visite di un medico specialista; spese di degenza, spese per trasporto in ambulanza; prestazioni rese da psicologi e psicoterapeuti per finalità terapeutiche, da biologi nutrizionisti, prestazioni rese da personale in possesso della qualifica professionale di addetto all’assistenza di base o di operatore tecnico assistenziale esclusivamente dedicato all’assistenza diretta della persona; spese di assistenza infermieristica e riabilitativa (es.: fisioterapia, kinesiterapia, laserterapia, ecc.);spese per fisioterapia e dietista, massofisioterapia, mesoterapia e ozonoterapia; prestazioni chiropratiche; prestazioni specialistiche, comprese perizie medico legali, visite assicurative, visite sportive e di rinnovo patente; controlli ordinari sulla salute della persona, ginnastica di riabilitazione degli arti e del corpo.

Scarica il pdf



torna all'Home Page


immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




Confederazione Italiana
Sindacati Lavoratori


Indirizzo sede provinciale
via Carnovali, 88/a - Bergamo