immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine

Mia Immagine

La Giunta di Palazzo Frizzoni e i Sindacati firmano il protocollo

Cittą a misura d'anziano: fase 2

Un'intesa per avviare azioni concrete per il territorio di Bergamo


Una città a misura di anziano: è quella che immaginano l’Amministrazione Gori e le rappresentanze sindacali dei pensionati di Bergamo, che hanno siglato un protocollo d’intesa per avviare azioni concrete per poterla realizzare compiutamente.

La città, come il nostro Paese, invecchia. Bergamo vede costantemente crescere il numero delle persone over 65 anni: sono oggi circa 27.000, tra loro circa 10.000 vivono soli, molti in condizioni di fragilità, spesso con limitate possibilità economiche. Nei prossimi anni, un cittadino su tre sarà sopra i 65 anni. Insieme all’età della popolazione, crescono i bisogni ed emergono nuove fragilità. Per farvi fronte dobbiamo continuare il percorso iniziato e incrementare l’impegno per concretizzare l’idea di una città sempre più inclusiva e a misura di anziano.

Durante i 5 anni del primo mandato Gori sono stati avviati nuovi servizi migliorativi della qualità delle risposte a bisogni importanti e in particolare alla possibilità per la persona anziana più fragili di continuare a permanere nella propria abitazione. Per rispondere alle esigenze della popolazione over65 e alle richieste che i Sindacati hanno avanzato, è necessario riorganizzare i servizi e scommettere con convinzione sulla dimensione del welfare di quartiere che sperimenti processi di generatività, attivando e organizzando risorse umane e professionali a integrazione e ampliamento dei servizi erogati. Non solo: è necessario pensare i servizi e gli spazi della città perché siano più accessibili alle persone anziane. Aree verdi, trasporto pubblico, partecipazione e tanto altro ancora deve declinarsi necessariamente ai bisogni che la città esprime, consentendo a tutte queste persone di poter godere della Bergamo di domani e di poterlo fare in modo indipendente.

Nei mesi scorsi le rappresentanze sindacali della città hanno avviato un confronto con l’Amministrazione, strutturando una serie di richieste che vanno proprio nella direzione di costruire una Bergamo Sempre più Inclusiva. Le proposte sono state recepite in gran parte e hanno dato vita a un programma strutturato confluito nelle linee di mandato per i prossimi 5 anni a sostegno delle persone anziane e più fragili.

Mia Immagine

“Fa piacere – sottolineano i segretari cittadini di FNP CISL, SPI CGIL e UILP UIL - constatare che quanto abbiamo proposto lo scorso anno è stato ritenuto non solo parole,  ma fatti concreti che sono entrati nelle linee di mandato di questa Giunta. Con il rinnovo del protocollo,  le Organizzazioni Sindacali dei pensionati della città di Bergamo si impegnano su due fronti: il primo prevede che le verifiche di quanto programmato dalla giunta abbiano tempi ed modi di attuazione credibili e verificabili; il secondo, proseguire nel confronto e nella proposta per il 2020,  confidando che le prossime mosse siano legate a interventi reali e specifici sulla domiciliarità (intesa nelle politiche complessive che tengono l'"over" nella sua casa, nel suo quartiere, nel suo mondo di relazioni), e sul modello di governo dei servizi assistenziali, che preveda la forte partecipazione delle organizzazioni sindacali e della società civile.”

Nel testo del Protocollo, la Giunta Comunale di Bergamo si impegna a convocare le Federazioni sindacali confederali cittadine dei pensionati in riunioni dedicate a specifici e/o urgenti argomenti relativi agli anziani. Analoghi momenti di confronto potranno essere promossi in Consiglio Comunale, così come con rappresentanti delle aziende partecipate o concessionarie di servizi, (ATB mobilità, BOF, Aprica, ecc.) sempre tramite i diversi Assessori competenti e con l’ausilio dei tecnici di riferimento. Verranno inoltre attivati specifici e periodici momenti di confronto per la verifica dello stato di attuazione del programma elettorale dedicato alla popolazione anziana, esaminandone i risultati, gli effetti derivati e le possibili variazioni in corso d'opera. Per questo motivo, il Comune di Bergamo e le federazioni sindacali cittadine dei Pensionati si impegnano periodicamente a promuovere unitariamente una Conferenza Cittadina sugli Anziani, dando atto che la stessa costituirà, per entrambe le Parti, occasione di periodica presa d’atto dello stato di attuazione delle politiche comunali a favore degli anziani.



torna all'Home Page


immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




Confederazione Italiana
Sindacati Lavoratori


Indirizzo sede provinciale
via Carnovali, 88/a - Bergamo