immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine




    immagine

Obbligo per quanti hanno fatto domanda nel marzo scorso

Integrare pensione di cittadinanza

Permette di continuare a ricevere il beneficio economico da ottobre


Passo obbligatorio per chi ha chiesto Pdc o Rdc prima del 2 aprile, la procedura permette di continuare a ricevere il beneficio economico dal mese di ottobre

 

Pensione di cittadinanza e Rdc: è scattato lo scorso venerdì 4 ottobre l'obbligo di integrazione per coloro che hanno fatto domanda nel marzo scorso. Si tratta della prima tranche di utenti che hanno richiesto il reddito o la pensione di cittadinanza: il Decreto che dava le prime disposizioni era del 28 gennaio, le domande si potevano presentare a partire dal 6 marzo 2019. Per circa un mese, i cittadini hanno utilizzato un modello, poi modificato il 2 aprile, con la legge di conversione del 28 marzo. 

 

Allora, Inps aveva mantenuto valide le domande presentate durante il primo mese, garantendo l'erogazione del reddito fino a settembre. Da ottobre, dunque, per continuare a percepire pensione o reddito di cittadinanza è necessario aggiornare la propria situazione.

 

Integrazione a domanda di Pdc: come funziona

Se hai fatto domanda di pensione di cittadinanza prima del 2 aprile, se la domanda è stata accettata e già percepisci il beneficio economico, dal 4 ottobre non devi presentare una richiesta ex novo. Inps chiama la procedura integrazione e ha annunciato di aver mandato comunicazione, via sms o via mail, a tutti i cittadini interessati. Inps ha utilizzato il numero di telefono cellulare e l'indirizzo di posta elettronica che avevi segnalato quando avevi fatto domanda.

 

Per procedere all'integrazione, collegati al link segnalato da Inps e inserisci:

1) protocollo della pratica Rdc/Pdc
2) codice fiscale
3) codice alfanumerico ricevuto via mail/sms.

 

Completa dunque la tua posizione con le dichiarazioni aggiuntive. Attenzione: se esegui l'integrazione entro il 21 ottobre, continuerai a ricevere la pensione di cittadinanza come al solito. Se completi tutto dopo il 21 ottobre, può darsi che sia sospesa la mensilità, fino a quando Inps non avrà ricevuto la dichiarazione.

In breve: Inps ti ha mandato un messaggio o una mail per l'integrazione solo se hai presentato domanda di Pdc nel mese di marzo 2019. Inps ha usato i recapiti che hai riportato nella richiesta di Pdc domanda.



torna all'Home Page


immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




immagine




Confederazione Italiana
Sindacati Lavoratori


Indirizzo sede provinciale
via Carnovali, 88/a - Bergamo